Sempre più spesso si sente parlare di energie rinnovabili, di sostenibilità ambientale, di comfort abitativo e di green building, ma vediamo a cosa fanno riferimento tutte queste definizioni quando si parla di abitazione 4.0.
Una casa 4.0 è architettonicamente progettata e realizzata in modo da diminuire al massimo l’impatto negativo degli edifici sull’ambiente, attraverso l’uso di risorse rinnovabili.
In Italia, purtroppo, l’importanza del risparmio energetico e dell’accortezza ai consumi della propria abitazione non è ancora del tutto concepita come priorità.
L’idea di disporre di tantissimi prodotti per avere una casa 4.0, sostenibile e amica del pianeta, con la possibilità di ottenere delle detrazioni fiscali, sembra ancora una percezione lontana dalla realtà.
Realizzare una casa 4.0 è possibile e anche se può sembrare un progetto ambizioso e costoso, in verità, sul lungo periodo porterebbe vantaggi sia al portafoglio che al benessere nostro e quello della Terra.
Le caratteristiche di una casa 4.0
Per avere una casa sostenibile e che non consumi grandi quantità di energia per alimentare il proprio funzionamento, esistono delle caratteristiche fondamentali da rispettare, come la scelta dei materiali da utilizzare durante la costruzione.
Il legno è sicuramente la materia rinnovabile in natura da privilegiare, grazie alla sua capacità di immagazzinare CO2.
Anche la scelta del vetro da usare è importante, per garantire comfort termico e acustico.
Tuttavia la selezione di prodotti e materiali certificati, come serramenti e schermature solari, installati da esperti del settore qualificati, è un valore aggiunto non trascurabile.
Gli infissi sono il punto di congiunzione tra interno ed esterno dell’abitazione, per questo devono essere performanti, marcati CE e installati da un esperto.
Così come le schermature solari, utili per ottimizzare i consumi di energia.
Le altre caratteristiche che una casa 4.0 deve avere sono:
- Essere performante e sostenibile in tutte le sue parti;
- consumare meno energia;
- essere efficiente producendo valore economico, sociale e ambientale.
Le esigenze di una casa 4.0
Una casa 4.0 altamente sostenibile dovrebbe soddisfare diverse esigenze di efficienza, comfort, sicurezza e convenienza.
Gli obiettivi da prefissarsi sono:
- Avere una forma e un orientamento tale da favorire l’illuminazione naturale e la ventilazione, riducendo il fabbisogno energetico;
- ridurre costi e tempo di costruzione, massimizzando i livelli di comfort termico, acustico e visivo;
- promuovere l’uso di sistemi avanzati di automazione ad alta efficienza, il recupero dell’acqua, l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili;
- gestire al meglio i consumi energetici e i livelli di comfort, grazie anche all’utilizzo di sistemi di automazione domestica.
Questa sarà la casa del futuro, che integrerà a 360° l’ambiente esterno con quello interno.
Comfort abitativo e domotica
In una casa 4.0 conta la sostenibilità ambientale, l’uso delle energie rinnovabili, ma anche quello della domotica per migliorare il comfort abitativo.
Abbiamo detto che un ruolo fondamentale è svolto dalle finestre, in grado di garantire benessere termico e acustico.
Questo e tanto altro si collegherà alla domotica, in grado di controllare tutti i dispositivi di casa da remoto: la regolazione della temperatura, l’apertura e la chiusura di porte e finestre, la gestione di sistemi di ventilazione.
Sunbell e il risparmio energetico
Sunbell con i suoi prodotti punta alle massime performance qualitative per garantire efficienza e risparmio energetico, grazie alla ricerca costante di tende capaci di assicurare eleganza estetica, funzionalità, risparmio e durata.
La perfetta fusione tra innovazione e design dei prodotti Sunbell offre qualità, ricerca, sistemi innovativi, materiali hi-tech e artigianalità.
Dalle tende in vetrocamera, con sistemi di automazione disponibili anche con pannello fotovoltaico, alle veneziane in legno, non c’è che l’imbarazzo della scelta per rendere la tua casa più sostenibile e garantirti comfort abitativo e risparmio energetico.