Le tende sono un complemento d’arredo molto importante per la nostra abitazione. Esse intervengono sia sull’aspetto estetico che funzionale della tua casa, garantendo luce, ombra e privacy a tuo piacimento.
E non è tutto.
Infatti, seguendo i principi del Feng Shui, le tende potrebbero influenzare anche la vita ed il destino di tutta la famiglia.
Come?
Se l’argomento ti incuriosisce, continua a leggere.
Cos’è il Feng Shui
Il Feng Shui è un’antica filosofia cinese basata sul vivere in armonia e prosperità con la natura, garantendoci sia benessere interiore che all’interno di un ambiente.
Lo spazio più importante è la nostra casa, dove trascorriamo la maggior parte del tempo, e quindi il Feng Shui offre consigli e soluzioni per far scorrere senza intralci l’energia positiva nella tua casa.
Tende e finestre sono tra i punti più importanti delle nostre abitazioni e la scelta di tessuti, colori e materiali può influenzare l’afflusso di energia positiva.
Quindi, come scegliere le tende adatte al Feng Shui?
Ecco alcuni consigli utili.
Scegli colori e materiali giusti
Il Feng Shui fa riferimento a 5 elementi – differenti dai quattro utilizzati in astrologia – associati ai colori, alle stagioni e ai pianeti.
Ognuno di noi appartiene ad un elemento, determinato dalla data di nascita, e scegliere delle tende che lo richiamino determinerà la nostra armonia e quella dell’ambiente in cui viviamo.
La scelta delle tonalità e dei materiali appropriati per le tende, in base a questi elementi, può facilitare il comfort abitativo:
- Legno: se appartieni a questo elemento punta sulle sfumature del verde e del marrone e sui materiali naturali, come il legno. La scelta ideale è la veneziana di legno in essenza o verniciato opaco;
- Fuoco: questo elemento è caratterizzato da toni rossi e caldi oppure violacei. La scelta dei materiali ricadrà su quelli in fibra artificiale;
- Terra: in questo caso, scegli tende con tonalità gialle, ambra o ruggine, selezionando sempre materiali naturali;
- Metallo: questo elemento spazia tra le sfumature di bianco, oro, grigio e argento. Le tende più adatte in questo caso sono le veneziane in alluminio estruso, che garantiscono solidità nel tempo;
- Acqua: scegli toni di blu o nero. Prediligi sempre materiali naturali, come le tende a rullo in cotone.
Questi elementi caratterizzano un cerchio ideale per equilibrare la nostra casa: il legno è nutrito dall’acqua, il fuoco dal legno, la terra dal fuoco, il metallo dalla terra e l’acqua dal metallo.
Ricorda, quindi, dopo aver individuato il tuo elemento, di scegliere le tende del colore e del materiale caratterizzante, ma di selezionare anche complementi d’arredo con toni dell’elemento che nutrono il tuo.
Quali sono i colori tabù
Quando hai individuato il tuo elemento Feng Shui e di conseguenza anche quello che lo nutre, devi fare attenzione a non abusare con i colori, per non ottenere l’effetto contrario, rendendo l’ambiente caotico e poco armonioso.
Ecco alcune cose da tenere a mente:
- Non usare troppo rosso o troppo nero: il primo crea uno stato d’animo eccitato, mentre il secondo deprime e porta negatività;
- Il colore delle tende deve essere in armonia con le pareti e il soffitto. Nel Feng Shui, il soffitto rappresenta il paradiso, il pavimento è la terra e le pareti rappresentano l’uomo. Quindi, il colore del muro deve essere una tonalità media, più scura del soffitto e più chiara del pavimento, per rendere la stanza più armoniosa possibile;
- Evita le tende rosa, perché nonostante l’atmosfera romantica creata da questo colore, quando si tratta di Feng Shui richiama nervosismo, ansia e irritabilità;
- Scegli tende dai colori chiari per la camera da letto, come il grigio e l’azzurro, per ottenere un ambiente calmo e rilassato. I colori vivaci impedirebbero un sonno tranquillo.
Evita tessuti pesanti
Per quanto riguarda i tessuti, evita di acquistare tende troppo spesse, che secondo il Feng Shui bloccano l’ingresso della fortuna in casa.
I materiali spessi creano anche un senso di noia, facendo sentire la tua famiglia stressata e influenzando la loro salute.
Se vuoi gestire al meglio la luce solare, puoi scegliere tende veneziane, tende a rullo o tende interne al vetrocamera, dai tessuti e materiali leggeri, efficienti, pratici e facili da pulire.
Cosa fare con le tende per migliorare il Feng Shui
Le tende hanno un ruolo importante per migliorare l’afflusso di energia positiva in casa. Ecco cosa fare:
- Apri le tende durante il giorno per consentire alla luce del sole di illuminare la tua casa e far entrare energia positiva;
- Tieni chiuse le tende di notte per non lasciare le finestre esposte: porta sfortuna!
- Le tende devono essere di materiale naturale. Ecco perché ti consigliamo le veneziane in legno oppure le tende a rullo in cotone;
- Assicurati che le tende si aprano e chiudano facilmente;
- Mantieni pulite le tende e i vetri per consentire all’energia di entrare fresca;
- Utilizza le tue tende per cambiare i colori in ogni stanza, gestendoli correttamente in base alle energie specifiche che ogni spazio dovrebbe avere.
Se credi nel Feng Shui, il modo migliore per decorare la tua casa e scegliere tende che attirino energia positiva per avere una casa perfetta ed armoniosa.