Ideo.org è una design agency senza scopo di lucro, specializzata nell’utilizzare a pieno lo human-centered design all’interno dei loro processi lavorativi.
Grazie a ciò progettano prodotti e servizi insieme a organizzazioni che si impegnano a creare un mondo più giusto e inclusivo.
Ma cos’è lo human-centered design? Approfondiamo insieme.
In cosa consiste lo human-centered design
Lo human-design è una metodologia progettuale che punta tutto sulle persone che lo utilizzeranno, mettendole al centro di ogni fase del processo creativo.
Questo approccio si pone di risolvere i problemi offrendo soluzioni concrete, realizzate attraverso un approccio creativo, che possano rispondere ai desideri dei reali fruitori.
Lo human-design consiste nel:
- creare una profonda empatia con le persone per le quali stai progettando;
- generare tantissime idee;
- costruire una serie di prototipi;
- condividere ciò che realizzi con le persone per le quali stai progettando;
- lanciare una nuova soluzione innovativa nel mondo.
La progettazione incentrata sui bisogni dell’uomo si compone di tre fasi, scopriamole di seguito.
- Nella fase di ispirazione, si impara direttamente dalle persone per le quali si stanno progettando le soluzioni, immergendosi nelle loro vite e arrivando a comprendere a fondo le loro esigenze;
- Nella fase di ideazione, si darà un senso a ciò si è appreso e si potranno identificare le opportunità per la progettazione e per i prototipi;
- Nella fase di implementazione, la soluzione prenderà vita e, alla fine, potrà essere proposta sul mercato. E se avrà mantenuto al centro del processo le persone, sarà un successo!
Approfondiamo insieme questo approccio così affascinante.
Human-design: quali sono i metodi
Nel sito Design Kit è possibile approfondire lo human-design e comprendere come un approccio pratico e ripetibile può arrivare a soluzioni innovative.
Esistono metodi che, come una guida, ti indirizzano passo passo a liberare la tua creatività, mettendo le persone che aiuti al centro del processo di progettazione, per trovare nuove risposte a problemi difficili.
I metodi possono dividersi per:
- ispirazione;
- ideazione;
- implementazione;
- domanda.
Vediamoli nel dettaglio.
Metodi per ispirazione
All’interno del gruppo di metodi per ispirazione troviamo i seguenti:
- allineati sui tuoi obiettivi per centrarli, valuta i cambiamenti che desideri ottenere nel breve e lungo termine;
- tieni un album fotografico, perché le fotografie sono il modo migliore per conoscere una persona, soprattutto se scattate da sé;
- il giusto linguaggio del corpo, il contatto visivo e le espressioni facciali aiutano a imparare di più;
- chiedi cinque volte perché è un metodo di ricerca che ti permetterà di approfondire vita, contesti e comportamento delle persone da aiutare;
- lo human-design non è solo parlare con le persone, ma anche parlare con le persone giuste;
- effettua colloqui, il metodo migliore per capire desideri e aspirazioni di chi devi aiutare;
- valuta interviste di gruppo per arrivare a comprendere le dinamiche e le necessità di una comunità;
- fai interviste agli esperti, che possono dare velocemente informazioni su storia, contesto e innovazioni rilevanti;
- crea una squadra, un mix interdisciplinare di progettisti, operatori e realizzatori sono la giusta combinazione per raggiungere l’obiettivo;
- definisci il tuo pubblico, considerando l’ampio spettro che la tua soluzione dovrà aiutare;
- valuta il flusso di risorse, ovvero come una persona o una famiglia spendono e utilizzano le risorse, così potrai capire come dare maggiore efficienza al sistema.
Metodi per l’ideazione
Passiamo, ora, ai metodi per l’ideazione. Design Kit elenca i seguenti:
- teoria del cambiamento: mostra le varie ipotesi secondo le quali la tua soluzione porterà un cambiamento positivo;
- modello logico: realizza una narrazione chiara e precisa;
- costruisci ed esegui prototipi;
- principi di progettazione: man mano che sviluppi le tue idee, noterai degli elementi uniformanti che guideranno il progetto;
- crea un framework: ti aiuterà a dare un senso visivo ai dati raccolti;
- esamina le idee in modo critico e realizza soluzioni concrete;
- co-creazione: includi nel processo di progettazione le persone che stai aiutando;
- ottieni feedback.
Metodi di implementazione
Per quanto concerne, invece, i metodi di implementazione, si possono trovare i seguenti:
- ottimizza in scala il tuo progetto;
- definisci gli indicatori;
- prototipi dal vivo;
- realizza un progetto pilota, una sorta di test a lungo termine prima di lanciare il progetto sul mercato;
- roadmap: ti occorrerà una tempistica chiara e un piano d’azione, la roadmap ti aiuterà a essere puntuale;
- esplora obiettivi e possibilità di riuscita;
- entrate sostenibili: la strategia di finanziamento porterà al lancio, ma ti servirà una strategia di guadagno a lungo termine per ottenere il massimo impatto;
- stringi partnership per portare il tuo concetto sul mercato;
- assegna personale al tuo progetto, costruendo un team valido;
- monitora e valuta costantemente i progressi;
- continua a ricevere feedback.
Metodi per domanda
Infine, tra i metodi per domanda sono riportati quelli di seguito:
- come si conduce un colloquio?
- quali strumenti usare per comprendere le persone da aiutare?
- come posso iniziare?
- come realizzo i prototipi delle mie idee?
- come scelgo la soluzione da portare avanti?
- come faccio a dare un senso a ciò che ho ascoltato dalle persone?
- come valuto se la mia soluzione funziona?
- come mi preparo per il lancio?
- come mi preparo per chiedere finanziamenti e partnership?
Human-design: casi studio
Design Kit e Ideo.org hanno presentato nel loro sito dei casi studio vincenti per dimostrare la fattibilità dell’utilizzo dello human-design.
Tra gli altri, molto significativi sono i servizi igienici domestici per le popolazioni povere del Ghana, le incubatrici per ittero nei paesi in via di sviluppo e un coach finanziario digitale per i cittadini americani a basso reddito.
Design Kit di Ideo è uno dei metodi dove apprendere la metodologia di studio dello human-centered design, ma non è l’unico, infatti puoi approfondire questa skill così importante dal punto di vista lavorativo:
- Leadership by Design: Innovation Process and Culture del MIT;
- Executive Certificate in Innovation and Human-Centered Design della John Hopkins University;
- formazione in chiave human centered design al Luma Institute;
- corso Human-Centered Design: An Introduction di Coursera, offerto tramite l’università di San Diego.
Qualsiasi sia la tua scelta, ricorda che lo human-centered design è essenziale per aiutarti a capire come poter realizzare innovazioni e soluzioni per i grandi problemi delle popolazioni più sfortunate, e anche per fornire prodotti ed esperienze a clienti di alta qualità.